Da poco tempo sono diventato papà e già mi chiedo se in futuro sarò un genitore esigente che vuole vedere il proprio figlio alzare la coppa del primo posto !!!!!

Eh si perchè cadere in quella spirale negativa ci vuole davvero poco e molte volte tutto nasce anche dalla società sportiva (amici, maestri,il tipo di sport).

Educare i bambini al valore della sana competizione può sembrare un compito difficile, dunque vi scriviamo in questo articolo il nostro metodo di approcciare il bambino alla SANA COMPETIZIONE

COME TRASMETTERE LA SANA COMPETIZIONE AI PROPRI BAMBINI

In fin dei conti competizione non vuol dire “battere qualcuno” ma possiamo dire che competere vuol dire superare una meta che va oltre ai propri limiti . La competizione, dunque, non è sinonimo di “vittoria” né di “superare gli altri”, bensì coincide con un miglioramento personale.

LA COMPETIZIONE TOSSICA

All’interno dei nostri percorsi di Danza Sportiva educhiamo fin da subito i bambini che perdere fa parte del gioco e con il miglioramento e la costanza sicuramente si arriverà ad una vittoria !!!

Un bambino animato da una competizione tossica invece tende a trovare il piacere solamente battendo gli altri portando a sentirsi frustrato ed incapace nel momento in cui non raggiunge la vittoria.Per noi di Danzaland uno dei valori principali è quello della SANA COMPETIZIONE

COME PARLIAMO ALL’INTERNO DEI PERCORSI DANZALAND ?

Per noi è molto importante dialogare con i bambini spiegare che la sconfitta fa parte del gioco e che ben presto arriverà anche una vittoria.Inoltre la maggior parte dei nostri Trainer sono attualmente competitori e possono raccontare esperienze personali che possono incoraggiare il bambino a raggiungere la mentalità della sana competizione.

GLI OBIETTIVI che noi come educatori dobbiamo dare ai bambini devono essere chiari e stimolanti verso la giusta direzione …….. un esempio potrebbe essere quello di dire ai bambini che dovrebbero ballare tenendo il più possibile la postura anziché dire dovete battere il vostro compagno…….. !!!!

L’IMPEGNO che il bambino mette in certe circostanze deve essere sempre premiato per far si che lui ricordi una sensazione positiva che lo porti sempre di più sulla strada della sana competizione

QUANDO SBAGLI CONTINUA PERCHE’ NESSUNO CONOSCE LA TUA COREOGRAFIA” , questa è una frase molto ricorrente nei nostri percorsi di Danza Sportiva perchè il bambino apprende che SBAGLIANDO SI IMPARA !!!

NEL MOMENTO IN CUI SBAGLIANO FACCIAMO SEMPRE UN BEL SORRISO , moltissime volte mentre i bambini ballano guardano se il maestro è contento della loro performance ed è proprio in quel momento che un sorriso può far capire a loro che pur sbagliando il maestro è pronto li ad incoraggiarli…..Per piacere non diventiamo quei genitori che sugli spalti incoraggiano il proprio figlio a fare GOAL !!!

La Danza Sportiva potrebbe fare al caso tuo 👉 CONTATTACI 👈